Michel Emi Maritato delegato per l’Italia alla Jalsa Salana UK 2025: “Combattere l’islamofobia è un dovere. L’Islam è più vicino al Cristianesimo di quanto possiamo immaginare”

Roma, 10 luglio 2025 – Si terrà nei giorni 25, 26 e 27 luglio 2025 nel Regno Unito l’edizione annuale della Jalsa Salana, la più importante convention internazionale della comunità islamica Ahmadiyya, che da oltre un secolo promuove la pace, il dialogo interreligioso e la fratellanza tra i popoli.Alla manifestazione sarà presente anche Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela, in qualità di delegato ufficiale per l’Italia, su invito personale dell’Imam Ataul Wasih Tariq, guida spirituale e figura di riferimento per il dialogo con le istituzioni europee.
“Combattere l’islamofobia è un dovere morale e civile. L’Islam, nella sua essenza spirituale e pacifica, è molto più vicino al Cristianesimo di quanto spesso immaginiamo: entrambi insegnano amore, tolleranza, rispetto e umiltà,” ha dichiarato Maritato.
Il presidente di Assotutela ha inoltre voluto ringraziare pubblicamente l’Imam Ataul Wasih Tariq per l’invito e per il costante impegno nel costruire ponti tra religioni e popoli.
In tale contesto, Maritato e l Imam sono stati promotori di un’iniziativa negoziale per la pace a Gaza, proprio insieme allo stesso Wasiq, a nome di Assotutela, rafforzando l’impegno dell’associazione per la diplomazia dei popoli e la tutela dei diritti umani.
La Jalsa Salana rappresenta una pietra miliare nell’incontro tra culture e spiritualità: nata in India nel 1891, oggi si celebra in oltre 200 Paesi e richiama ogni anno decine di migliaia di partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.